Servizio fotografico di coppia a Civitella del Tronto

Pietro e Melania, scambiarsi la promessa…
Pietro e Melania sono una giovane coppia giunta nel mio studio dopo aver visto un servizio fotografico di matrimonio che avevo fatto per dei loro amici.
Sin da subito hanno avuto le idee chiare, volevano me e volevano il pacchetto completo, dal Pre-Wedding all’album. Siamo entrati subito in sintonia e quando è arrivato il momento abbiamo stabilito insieme la location più adatta al loro essere coppia. Dopo aver valutato alcune proposte, la scelta della destinazione si è orientata verso Civitella del Tronto, paesino abruzzese ai confini con le Marche, rinomato per i suoi romantici vicoletti, le vedute mozzafiato e l’imponente Fortezza che sovrasta il centro abitato.
Fotografare sotto la pioggia: quando un imprevisto diventa una risorsa
Le previsione del tempo per la giornata non promettevano per il meglio, ma abbiamo deciso comunque di intraprendere la nostra avventura.
Appena giunti alle soglie del paese ha iniziato a piovere e ci siamo rifugiati in un androne, ma dopo qualche istante ho proposto ai ragazzi qualche scatto sotto la pioggia, e con mia grande gioia non si sono tirati indietro. Amo qualunque situazione meteorologica, l’imprevisto non mi spaventa, anzi alimenta il mio entusiasmo. Penso che la spontaneità che si manifesta di fronte ad un evento inaspettato offra una molteplicità di spunti fotografici ai quali il mio animo non può certo rinunciare, quelle situazioni in cui prevalgono le emozioni dettate dalle sensazioni del momento.
Pietro e Melania si sono incamminati nel piazzale del paese mano nella mano, con le gocce di pioggia che bagnavano i loro visi sorridenti. A poco a poco ho visto le loro barriere dileguarsi per dare spazio alla loro evidente complicità.
Ci siamo inoltrati tra i vicoli di Civitella. Volevo che le cose si svolgessero nella più semplice naturalezza: due ragazzi che passeggiano allegri e innamorati, che si relazionano tra loro e con il luogo, emozioni vere dettate dagli eventi, un simpatico cagnolino che ci indica il percorso, un gatto sornione, le ripide rampe e i suggestivi scorci. Non c’è più distanza tra soggetto e scena, entrambi sono al servizio del protagonista principale “l’emozione”.
Passo dopo passo siamo giunti alla mirabile Fortezza. Mi sono divertito a fotografare Pietro e Melania che si sostenevano lungo il tragitto e scherzavano tra loro, per poi stringersi in un dolce abbraccio. Un alternarsi di emozioni che non ho mancato di catturare con il mio obiettivo discreto ma sempre pronto a cogliere l’attimo.
L’arcobaleno per suggellare una promessa d’amore
Le ore sono trascorse in fretta e il pomeriggio, iniziato sotto una pioggia battente, si è concluso sotto uno splendido arcobaleno. I raggi di sole hanno fatto capolino tra le nubi bianche, un po’ come nel percorso di vita insieme, dove momenti difficili e gioie si alternano, dove le avversità si affrontano con amore, sostenendosi a vicenda.
Ringrazio Pietro e Melania per la loro disponibilità e spontaneità, ma soprattutto per aver condiviso con me il loro essere coppia.