Chi sono
“Fotografo le persone e racconto le loro storie, catturo immagini per restituire loro la possibilità di rivivere momenti speciali con l’emozione di essere al tempo stesso nell’attimo e nell’eternità.”
Benvenuti sul mio sito!
Mi chiamo Maurizio Sfredda e sono un fotografo professionista specializzato in fotografia di coppie e famiglia. Ritraggo i momenti speciali della vita, come il matrimonio, la maternità e il battesimo, e vi accompagno a valorizzare le emozioni quotidiane insite nel rapporto di amore di una coppia e nella vita con i figli.
Il mio studio fotografico è a Roseto degli Abruzzi, in provincia di Teramo, e lavoro abitualmente in tutto l’Abruzzo e le Marche. Se abitate in località più lontane e desiderate lavorare con me sarò molto lieto di organizzare una trasferta per seguire il vostro progetto.
Rivivere le emozioni grazie a una fotografia
La mia fotografia si concentra sul lato sentimentale della vita, cogliendone con delicatezza l’emozione contenuta negli eventi di cui siete protagonisti, nei rapporti tra le persone. Il mio obiettivo è restituirvi un racconto per immagini molto personale ad alta densità emotiva.
I miei servizi fotografici sono concepiti per conservare la loro forza emotiva nel tempo: sono ricordi da guardare con un pizzico di commozione per rivivere i momenti unici della vita familiare.
Amo la natura e i paesaggi mozzafiato così tanto da avere iniziato la mia professione come fotografo paesaggista, e tuttora prediligo le ambientazioni naturali per i servizi fotografici. Ricerco la bellezza in ogni sua forma e mi piace progettare e realizzare immagini poetiche.
La fotografia è il mio linguaggio
La fotografia è la forma espressiva più in risonanza con la mia anima, mi permette di esprimere la mia voce e di offrire alle persone un’interpretazione iconografica della loro vita emotiva.
Tale passione è nata nell’infanzia: mi affascinava l’idea di poter custodire, grazie ad un “piccolo oggetto”, i momenti più importanti della mia vita per poi riviverne le emozioni ogni volta che volevo.
Intorno ai 18 anni ho iniziato ad interessarmi agli aspetti tecnico-artistici dello strumento fotografico e a percepirne il potenziale espressivo. Con i risparmi guadagnati con un lavoretto estivo ho acquistato la mia prima reflex, ricordo ancora l’emozione di tenerla tra le mani!
Da lì mi sono immerso in una profonda sperimentazione.
Ho approfondito la tecnica, appassionandomi principalmente all’aspetto artistico; ho divorato ogni genere di lettura sul tema e ho studiato i grandi della fotografia. I primi anni di pratica fotografica, nel periodo della pellicola, sono stati ricchi di delusioni. Maneggiare un’attrezzatura semi-professionale non garantiva di per sé risultati soddisfacenti. Scoprire sulla propria pelle che non è la fotocamera, per quanto costosa, che fa il fotografo, è stata un esperienza illuminante. Paradossalmente sono stati gli insuccessi ad identificarmi come fotografo, perché ad ogni fotografia sbagliata, inutile o insignificante, si rafforzava in me il desiderio di proseguire la ricerca.
Quasi senza rendermene conto, gli anni di pratica costante erano diventati evidenti nel mio stile estetico e nella sicurezza tecnica, e le prime proposte di lavoro retribuito che mi sono giunte hanno fatto germogliare in me l’ambizione di fare della fotografia una professione. Accanto alla passione per le fotografie ambientali, ho presto capito che ero affascinato nel fotografare le persone, mi sentivo gratificato dalla possibilità che mi offrivano di fermare la loro vita emotiva in un’immagine, e al tempo stesso le persone erano a proprio agio con me e mi mostravano il loro lato più autentico.
È nato così il mio progetto Mauri Fotosudio. Qui potete scoprire i miei servizi fotografici per le nozze, la famiglia e per la coppia.