Battesimo a Roseto degli Abruzzi

Fotografo di Battesimo a Roseto degli Abruzzi, Giulianova e in provincia di Teramo

Greta la piccola inglesina dagli occhi color cielo

La mattina del Battesimo a Roseto degli Abruzzi della piccola Greta, sono stato accolto dai suoi emozionati ed indaffarati genitori.
Finalmente l’attesa è finita…!
Pensare che solo pochi mesi prima eravamo insieme per raccontare le emozioni della Maternità al Bosco di Sant’Antonio. E ora Greta è qui davanti a me…!
Loro mi hanno subito presentato alla piccola e tenera protagonista della giornata.
Lei mi ha osservato da attenta scrutatrice, con il suo sguardo dolce e quelle divertenti smorfiette ed io con il mio obiettivo mi sono preparato a catturare ogni singola espressione.
Con i bimbi la spontaneità è di rito, nella prima parte della sessione fotografica a casa chiedo ai genitori di lasciare il bambino in libertà. Così ho trovato Greta con la sua tutina e un sorriso smagliante sdraiata sulla sua copertina colorata. Ho iniziato a scattare girandole attorno, cogliendo le sue espressioni e le sue buffe faccine, ma che meraviglia!

…con mamma e papà

Ci siamo spostati nella camera matrimoniale, dove ho realizzato degli scatti della piccola con i suoi genitori. Mi piace dare spazio a tutte le emozioni, quindi in genere il mio racconto prevede degli scatti della bimba sola con la sua mamma e sola con il suo papà, per poi avere tutta la famiglia al completo.
Poi… Greta si è fatta un po’ più seria, forse immaginava già quello che stava per accadere …. E già perché prima o poi tocca entrare in quel bellissimo vestitino della festa! Che carina, nascosta sotto la giacca del suo papà e che dire della divertente battaglia con la mamma per i calzini!

Il momento del Battesimo, imprevedibili emozioni

Nella Chiesa della Beata Teresa di Calcutta a Voltarrosto di Roseto degli Abruzzi è previsto che i genitori con la piccola, madrina e padrino, siano accolti dal parroco dinanzi al portone d’ingresso e poi invitati a procedere lungo il corridoio centrale sino a occupare le loro postazioni.
Ho raccontato questo momento rimanendo in disparte per non invaderne la solennità.
Il Battesimo vero e proprio è sempre imprevedibile, sono bambini e si sa, che quando sono così piccoli è impossibile immaginare la loro reazione quando l’acqua viene fatta scorrere sulle loro piccole testoline.
Io che come fotografo adoro la spontaneità sono pronto a scattare: c’è chi piange, chi ride e chi come la dolcissima Greta cerca rifugio tra le braccia della sua mamma.
Ho colto tutti i momenti salienti della cerimonia con discrezione, realizzando fotogrammi naturali e spontanei dell’evento.

Fotografia di famiglia, momenti unici da condividere insieme

Al termine della cerimonia Maria e Gabriele hanno voluto delle foto con la Torta. Ci siamo spostati al ristorante Villa Fiorita di Giulianova.
Fotografare le relazioni emozionali di una famiglia mi entusiasma molto: Maria con il suo sguardo affettuoso e amorevole mentre stringe la sua bimba tra le braccia, semplicemente perfetta nel suo ruolo di madre. Gabriele deciso e protettivo solleva la sua Greta per uno scatto in controluce, qui lo sguardo d’intesa è un momento unico che devo assolutamente catturare.
La torta e un bacio a tre, che la piccola non sembra gradire molto, provocando le risate divertite di tutti i presenti, me compreso ovviamente!

Ristorante: Villa Fiorita (Giulianova – Provincia di Teramo – Abruzzo)