Addio al nubilato con sorpresa

Un servizio fotografico originale
Regalo speciale per un’amica
Come tutti i giorni prima di mettermi a lavoro esamino la posta elettronica e una mail cattura subito la mia attenzione.
La richiesta è di una ragazza che mi chiede se sono disponibile a realizzare un servizio fotografico per un Addio al nubilato con sorpresa, dove l’imprevisto sarei stato proprio io!
C’è da chiederlo? Sono subito pronto!
Questa è la storia di un regalo, quello che Elita e le sue complici hanno voluto fare alla loro amica Pamela. Inutile dire che la proposta mi ha letteralmente elettrizzato.
Utilizzare la fotografia come uno strumento per donare a qualcuno un ricordo speciale, la trovo semplicemente un’idea fantastica.
Il pensiero di regalare servizi fotografici, si sta espandendo sempre più.
Servizi Prewedding, di Maternità e compleanni, sono utilizzati spesso, ma anche un addio al nubilato, è certamente un’esperienza unica da custodire tra i propri ricordi.
Non restava che organizzare l’evento e in questo Elita si è subito dimostrata una ragazza piena d’iniziativa. Impossibile non condividere il suo entusiasmo!
L’idea era di realizzare una serie di scatti che raccontassero il legame indissolubile dell’amicizia. Un gruppo di amiche che decide di dedicare a una di loro un momento magico, qualcosa che possa imprimersi nella memoria, qualcosa di speciale da vivere insieme e conservare.
Una sorpresa inaspettata
La prima parte della sessione fotografica si è svolta al molo sud del Porto di Giulianova, tra scogli e caliscendi, sotto un cielo frastagliato di nuvole, con il mare e la città a fare da sfondo.
Il gruppetto di amiche capeggiate da Elita ha condotto l’ignara futura sposa sino al faro e lì abbiamo dato inizio alla nostra scenetta precedentemente concordata. “Scusi mi può fare una foto?” Ed io “certo che si” e dallo zaino ho tirato fuori la fotocamera.
Pamela mi osservava attonita mentre le amiche ridevano festosamente, a quel punto, svelato l’arcano, si comincia!
Tra brindisi, risate e tanta amicizia mi sono divertito a realizzare alcuni simpatici scatti. Un cuore che “abbraccia”, un selfie rubato e una simbolica camminata verso un futuro da continuare a condividere insieme.
Nel realizzare questo tipo di servizio fotografico cerco sempre di creare un’intesa con tutti i soggetti partecipanti. Il mio intento è fare in modo che le persone si sentano coinvolte nel processo creativo, così la sessione fotografica diventa una vera e propria esperienza di vita. Sono le persone stesse artefici degli eventi che caratterizzeranno il racconto.
Come fotografo a me spetta il compito di catturare questi momenti per renderli fruibili in futuro, restituendoli attraverso la fotografia.
Fotografare momenti speciali: un insieme di emozioni
Dal porto ci siamo spostati allo chalet Novavita Beach di Giulianova. Complice una spiaggia primaverile completamente disponibile, le ragazze hanno dato sfogo a tutto il loro entusiasmo.
Insieme hanno creato una serie di siparietti esilaranti: corse, salti e lanci di cappelli. Tutti momenti che mi sono preoccupato di catturare con il mio obiettivo.
Saltare all’unisono in un click
Organizzare un salto sincronizzando più soggetti, non è cosa facile, ma quando l’energia è di otto intraprendenti e simpatiche ragazze, tutto è possibile. I tentativi si sono susseguiti tra fragorose risate a sottolineare l’intento mancato di una di loro a spiccare il volo insieme alle altre.
A testimonianza del fatto che “l’unione fa la forza” ecco però arrivare l’idea: al tre si parte tenendosi tutte per mano. Scattando in rapida successione ho fotografato le loro espressioni e movimenti, in ciascuno dei salti. Grazie alla formidabile intesa abbiamo realizzato immagini divertenti e allo stesso tempo rappresentative di un’esperienza che di certo non potranno dimenticare.
Poi al calare della sera, con lo sfondo delle luci della città e l’ausilio di qualche gadget, ho voluto fare qualche scatto che riportasse anche il lato più emozionale di questo meraviglioso sentimento che è l’amicizia.
Il servizio si è concluso con un doppio brindisi, di cui il primo si è svolto all’aperto accompagnato da festosi bastoncini scintillanti.
Scrivere con la luce
L’euforia delle stelle filanti in movimento ha fatto nascere l’idea di scrivere il nome Pamela racchiuso tra due cuori, utilizzando la tecnica del light painting. In qualità di fotografo, mi occupo di posizionare il cavaletto con la macchinetta, apro l’otturatore, stabilisco i tempi per lo scatto in modo da consentire il corretto ingresso della luce e fornisco le adeguate istruzioni alle ragazze.
Bene tutto pronto, si dia inizio allo spettacolo e che spettacolo!
Chi pratica la fotografia sa bene che utilizzare questa tecnica non è facile e in effetti, il risultato non è stato proprio uno dei migliori!
Il divertimento, l’impegno, la complicità e lo straordinario feeling che le ragazze hanno dimostrato, ha però creato una di quelle esperienze che amo fotografare.
Istanti di vita fermati in uno scatto che nel tempo porterà a rievocare le emozioni di un momento speciale.
Per il secondo brindisi ci siamo spostati all’interno dello chalet. Qui un fortuito incontro, con un personaggio noto delle fiction, ha regalato alla giovane sposa e alle sue allegre compagne un altro momento da ricordare. Ancora un piccolo aneddoto da aggiungere al repertorio fotografico di questa memorabile giornata! E ora spazio ai festeggiamenti!
Tanti Auguri Pamela e Grazie ragazze per aver condiviso con me questa esperienza.
Spero possa essere d’ispirazione a chiunque voglia regalare a una persona speciale, un qualcosa di veramente unico!