Matrimonio civile a Bülach in Svizzera

Fotografo matrimonio a Bülach, Zurigo, Svizzera, servizio fotografico nozze, wedding reportage photography,

Sposarsi in Comune, un altro momento da conservare

In attesa di pubblicare le foto del matrimonio religioso di Vanessa e Steven, ho voluto raccontare con alcune immagini un altro capitolo della loro incantevole storia insieme: il matrimonio civile a Bülach in Svizzera.
Dopo l’esperienza fotografica condivisa a Rocca Calascio in Abruzzo, nella sessione di Engagement, i due futuri sposi hanno voluto arricchire il loro book fotografico con degli scatti che racchiudessero i momenti salienti della cerimonia civile.
Sono rimasto piacevolmente sorpreso nello scoprire che in Svizzera lo scambio delle promesse in Municipio è un evento importante da condividere e festeggiare in famiglia.
In Italia a meno che non si scelga il rito civile al posto di quello religioso, questo momento, è solo una formalità. Una firma sul registro fatta davanti a un funzionario del Comune. Come fotografo sono sempre alla ricerca di eventi emozionanti da immortalare e allora perché no? Perché non decidere di regalarsi qualche scatto per ricordare questo importante episodio del rito nuziale?

Fotografare in Svizzera un’esperienza entusiasmante

Il matrimonio civile di Vanessa e Steven è stato celebrato il giorno prima di quello religioso, nella Rathaus di Bülach cittadina del Canton Zurigo, in Svizzera. Il Palazzo del Comune è situato nel centro storico, al margine di una splendida piazzetta da cui si possono ammirare le particolari abitazioni svizzere.
Sono affascinato dalle “case a graticcio” con le loro tipiche travi di legno a vista, disposte diversamente, in modo da svolgere oltre alla funzione portante anche quella decorativa, conferendo il particolare e caratteristico stile agli edifici di quei luoghi.
Conosco la Svizzera e i suoi straordinari paesaggi, ma ogni volta che mi capita di tornarci sono travolto da quel clima di tranquillità che imperversa un po’ ovunque. La serenità prende il posto della frenesia e per me fotografare in questo ambiente diventa naturale e coinvolgente.
Ho trovato Vanessa e Steven davanti all’ingresso, emozionati e felici, pronti a compiere il grande passo sostenuti dai testimoni e dal caloroso nucleo di parenti.

Gioia ed emozione due facce della stessa medaglia

La cerimonia si è svolta in un clima allegro ed emozionante allo stesso tempo. L’officiante ha ricevuto gli sposi, i testimoni e il ristretto gruppo di parenti in un bellissimo salone completamente rivestito di legno intarsiato. Un ambiente caldo e accogliente, adatto a fungere come contenitore di sentimenti: l’amore sincero dei due sposi e l’affetto incondizionato dei loro famigliari.
Mi sono divertito a catturare con il mio obiettivo, sia le simpatiche risate dei due sposi e degli attenti presenti dinanzi alle spiritose parole dell’officiante, sia la dolce emozione di Vanessa e Steven al momento di pronunciare il fatidico “Ja”, mentre sullo sfondo, gioia e commozione completavano lo splendido quadro di famiglia. E già, perché il rito celebrato rigorosamente in tedesco è stato confermato da un delicato “Ja” di Vanessa seguito da un convinto “Jawohl” di Steven, un deciso “Si” che ha provocato un’allegra e coinvolta risata di tutti i presenti.

Un po’ di umorismo non guasta mai…..e anche questa è fatta!

All’uscita dal Comune il piccolo gruppetto di parenti ha organizzato il taglio del nastro, dando vita ad un siparietto intimo e divertente allo stesso tempo. Vanessa e Steven ancora una volta hanno voluto prendere con ironia questo avvenimento e al consueto bacio dopo il taglio del nastro, hanno sostituito una scherzosa stretta di mano….che simpatici questi ragazzi! 😀
Fotografare questi attimi di assoluta spontaneità è uno degli aspetti che amo di più del mio lavoro.
Ancora qualche scatto in esterna a ricordo di questo evento e piccola concessione ai festeggiamenti, ma vietato distrarsi…….il gran giorno è domani, varchiamo di nuovo il confine, l’appuntamento è in Germania.

Prossimamente il terzo capitolo del matrimonio di Vanessa e Steven…restate connessi! 😉

Estetista: Villa della Rosa
Abito sposa:  Enigma-mode