Servizio fotografico di gravidanza

L’attesa di diventare genitori

C’è un periodo nella vita di una coppia che vede sovrapporsi un turbinio di emozioni: è l’attesa di un figlio. La gioia, la sorpresa, le legittime ansie, il conto alla rovescia e le ore spese a fare progetti e a immaginarsi genitori sono simboleggiate dal pancione florido, un simbolo di vita con una capacità evocativa estrema.

Comparsi qualche anno fa come una moda, i book fotografici maternità sono cresciuti e hanno assunto un significato più profondo nella vita di una coppia. Permettono di conservare e ripercorrere la magia di questo periodo speciale ogni volta che se ne sentirà la nostalgia o lo si rievocherà con tenerezza.

Nella mia visione, il servizio fotografico Maternità non è una proposta dedicata esclusivamente alla futura mamma, ma è un progetto della famiglia che ha desiderio di essere complice e di fissare le emozioni che sta vivendo. Insieme al pancione, protagonista assoluto, ci sarà una donna che mostra con orgoglio, e spesso con qualche esitazione, la magia di un corpo in trasformazione. Se lei vorrà ci sarà spazio per il suo compagno, per i figli che aspettano il fratellino, per il proprio animale domestico, per i luoghi del cuore. Un bel gioco di famiglia!

Servizio Maternità: il mio stile

Ho scelto di indirizzare il mio lavoro di fotografo di coppie e di famiglie verso la sfera emotiva autentica delle persone, dando un’immagine ai sentimenti che nutrono la loro relazione.

È una grande soddisfazione quando le due persone che ho fotografato da fidanzati mi coinvolgono per il servizio di matrimonio e qualche anno dopo si ricordano di me per immortalare il periodo dell’attesa del primo figlio, i momenti importanti della loro vita, la nascita dei fratellini. La mia fotografia intende accompagnarle nel loro percorso di crescita. Esistono tanti momenti degni di essere immortalati nel ciclo della vita e nel percorso che conduce dall’essere in due alla famiglia. Sono gli eventi memorabili che una coppia desidera tenere con sé nel futuro.

Mi approccio a ogni servizio maternità con una profonda empatia: è un periodo speciale e delicato nella vita di una donna e di una coppia; la futura mamma spesso ha bisogno di un po’ di tempo e di un’atmosfera rassicurante per sentirsi a proprio agio nel mostrare il proprio corpo così trasformato.

Faccio in modo di creare un contesto rilassato e familiare coinvolgendo il suo compagno, in un luogo accogliente o con richiami affettivi. In breve l’atmosfera si scioglie e si dimentica la presenza di un obiettivo fotografico.

Come funziona il servizio fotografico Maternità

Per chi

Il servizio fotografico Maternità è pensato per una coppia in attesa di un bimbo, il primo o i successivi. Protagonista degli scatti è la futura mamma, sola o insieme al compagno e i figli.
Il periodo ideale per la sessione fotografica è il periodo compreso tra la 32° e la 36° settimana, momento nel quale la gravidanza risulta ben evidente senza interferire con la libertà di movimento.

Prima del servizio

Il primo passo è incontrarci, in modo da potervi conoscere un po’ meglio e capire il vostro carattere e le vostre preferenze per progettare uno shooting fotografico in linea con la vostra personalità.
L’ambientazione, lo stile degli scatti, i protagonisti, il look sono alcuni degli aspetti da definire. Con la mia esperienza e creatività vi aiuterò a personalizzare al massimo ogni aspetto, per esempio suggerendo un set fotografico in cui la natura risulti in armonia con i vostri sentimenti.
In alternativa, un angolo suggestivo della vostra casa sarà il contesto caloroso in cui ambientare il servizio.
Anche la scelta dell’abbigliamento si orienterà verso un look che rispecchi il vostro stile e che al tempo stesso doni libertà di movimento.

Dove ambientare il servizio

La maternità è un momento magico e in quanto tale necessita di un’ambientazione capace di metterne in risalto la straordinarietà. In genere prediligo gli spazi aperti. Cosa c’è di meglio del contatto con la natura per raccontare il momento indimenticabile dell’attesa?
Una spiaggia dorata, un’altura verdeggiante, un bosco incantato o qualunque paesaggio attiri il vostro interesse: decideremo insieme quale luogo è più idoneo a raccontare l’evento, tenendo in considerazioni le esigenze della futura mamma.

Durante il servizio

La sessione fotografica durerà in media 2 ore (escluso il tempo necessario per gli eventuali spostamenti). Romperemo il ghiaccio davanti all’obiettivo con qualche scatto iniziale e con l’alternanza di pose e sfondi. Il mio ruolo è quello di una guida discreta e rassicurante, che vi aiuta a mostrare la vostra spontaneità, le espressioni che più vi appartengono e in cui amerete ritrovarvi.

Dopo il servizio

Selezionerò le immagini migliori e in circa 3/4 settimane le renderò disponibili per la vostra visione in una galleria on line protetta da password per un periodo di dieci giorni. Sceglierete le foto più belle da utilizzare per le stampe sul supporto che preferite e, dopo il tempo necessario per la loro post produzione  vi consegnerò il vostro prodotto, il ricordo di un’esperienza memorabile.

Quando prenotare

Contattatemi circa un mese prima del periodo in cui desiderate effettuare il servizio fotografico, tenendo presente che il periodo migliore per un servizio maternità è tra la 32° e la 36° settimana di gravidanza.

Il costo del servizio Maternità. Il ricordo di un periodo memorabile

Ho scelto di fare delle famiglie il mio pubblico privilegiato, accompagnandole nelle tappe emotivamente fondamentali della vita. Sicuramente la nascita di un figlio è uno di quei momenti. Quello che vi offro non è un servizio standardizzato, perché ogni coppia è unica e ha un modo unico di affrontare questo particolare momento della vita. Il mio è uno sguardo attento a percepire ogni emozione per poterla catturare in uno scatto e fissarla per il futuro.
Tempo, professionalità, passione, creatività e capacità artistica sono gli ingredienti necessari per offrirvi il miglior risultato e hanno un costo, che cerco di mantenere a misura di famiglia.

Per fare il punto

Le sessioni fotografiche comprendono:

  • Tempo e capacità del fotografo
  • Incontri e consulenze pre e post sessione
  • Selezione e post produzione delle immagini
  • Eventuale impaginazione e personalizzazione dell’album
  • Galleria privata on line
  • Stampe, album, pannelli e tele sono acquistabili separatamente.

Le mie sessioni maternità partono da 200 euro. Per qualunque informazione non esitate a scrivermi una mail.

Contattaci

Se desideri avere qualche informazione in più e capire se posso essere il fotografo dei tuoi momenti speciali compila il modulo qui sotto. Ti risponderò rapidamente e potremo fissare un appuntamento di persona o telefonico. In alternativa chiamami al numero indicato nella sezione Contatti.

Come ti chiami?

Qual è la tua email?

Qual è il tuo numero di telefono?

Come posso aiutarti?

Dove siamo

Mauri Fotostudio è a Roseto degli Abruzzi, in provincia di Teramo. Lavoro abitualmente in tutto l’Abruzzo e le Marche e sono disponibile a seguire i vostri progetti in tutta Italia.