Servizio fotografico bambini e famiglie

Una storia di spontaneità e tenerezza

Oggi i bambini sono fotografati in continuazione, grazie alla diffusione di smartphone e macchine digitali. Sono immagini che vengono conservate su supporto digitale, con il rischio di deterioramento e perdita, e raramente vengono stampate.

Al contrario, un servizio fotografico professionale conserva il fascino di un rituale svolto con cura e passione, da stampare su un supporto accuratamente scelto, da esporre e da regalare. Un book fotografico dedicato ai bambini incanta per l’immediatezza con cui coglie espressioni e gestualità, sorrisi e fossette sulle guance che rendono ogni bimbo irresistibile.

La famiglia è l’ambiente primario in cui si sviluppa la personalità del bambino. Ogni famiglia desidera creare un bagaglio di ricordi visivi dei propri momenti felici, per documentare il periodo magico in cui i figli erano piccoli, le fasi della crescita, una giornata di festa o un momento di ordinaria serenità. Le occasioni per regalarsi un ricordo fotografico sono infinite: il primo compleanno o il primo dentino, la nascita del fratellino, un Natale con i nonni, l’arrivo di un cucciolo, un pomeriggio in spiaggia con i cuginetti, i giochi all’aperto dopo una nevicata, una gita memorabile tutti insieme, adulti e bambini, tra giochi e corse sfrenate.

Il mio stile: naturalezza e ricerca estetica

La fotografia dei bambini incarna alla perfezione il motivo per cui ho scelto di diventare un fotografo per famiglie: quando ritraggo le persone racconto le loro storie, catturo istantanee per restituire loro la possibilità di rivivere momenti speciali. Il ricordo suscita la sensazione particolare di essere al tempo stesso in quell’attimo e nell’eternità.

Tutti abbiamo il desiderio di sfogliare gli album di famiglia per rivederci bambini o per ricordare gli anni in cui eravamo giovani genitori. Se le foto rivelano una cura per la sfera emotiva e per le relazioni tra le persone, oltre che un’attenzione per luci, dettagli e ambientazioni, il loro potenziale evocativo si amplifica.

I protagonisti dei miei book fotografici sono bebé e bimbi di varie età, soli o con i fratelli e amichetti, in situazioni che stimolano la loro fantasia. Amo creare un ambiente rilassato e ho imparato a meritarmi la loro fiducia, per trasformare il set in un gioco nuovo da scoprire: il mio obiettivo non deve mai suscitare soggezione o la sensazione di essere osservati da un estraneo.

Per l’ambientazione vi aiuterò a scegliere il set in un angolo di casa che vi è particolarmente caro, in un interno allestito e personalizzato con fantasia o in un esterno, durante una passeggiata, un’escursione in spiaggia, in campagna, in un angolo suggestivo che vi aiuterò a individuare. Generalmente non scatto in studio, per evitare un’atmosfera poco comunicativa.
Possiamo costruire situazioni di fantasia, immedesimarci nei personaggi di una fiaba o farci conquistare da un gioco tutti insieme: l’importante è divertirci, perché le foto sapranno catturare la nostra gioia.

Come funziona il servizio fotografico per bambini e famiglie

Per chi

Per una coppia di genitori che desidera donarsi un ricordo importante come famiglia, immortalare un momento speciale o essere protagonista di una sessione fotografica in libertà.
Per i nonni, per racchiudere in un progetto fotografico di valore gli affetti più cari, figli e nipotini.

Prima del servizio

È sempre preferibile vederci per un incontro, in cui familiarizziamo e iniziamo a immaginare insieme il servizio, sulla base dei vostri desideri e delle idee che vi darò per concretizzarli. Decideremo il mood degli scatti e il giorno in cui realizzarli, la storia da raccontare, la personalizzazione del set. Il mio obiettivo vi accompagnerà con discrezione durante il vostro tempo libero, i giochi e le coccole.

Dove ambientare il servizio

Un luogo contribuisce a creare emozioni, per questo soprattutto quando si tratta di bambini e famiglie consiglio gli spazi aperti. La spontaneità di un bimbo e la gestualità amorevole di un genitore in un contesto naturale, mare montagna, un bosco o semplicemente il giardino vicino casa, è qualcosa di unico. Mi piace ritrarre il modo in cui le persone interagiscono tra loro in relazione alle emozioni che un determinato ambiente suscita.

Durante il servizio

La sessione fotografica ha una durata di circa due ore ed è strutturata per mantenere intatta la dimensione di naturalezza e gioco per i bambini. Amo farmi aiutare dalla fantasia e all’empatia per liberare la parte più autentica ed espressiva di bambini e adulti. Mi lascio ispirare dalla situazione che si crea, senza dimenticare il progetto che ho creato per voi.

Dopo il servizio

Il primo passo consiste nella selezione delle foto che considero migliori e nel renderle disponibili alla vostra visione entro 3/4 settimane, in una galleria personale on line protetta da password, per un periodo di 10 giorni. Guarderete le vostre immagini e deciderete in quali vi sentite meglio rappresentati, le più belle, quelle che volete vengano utilizzate per la stampa sul supporto da voi scelto.

Dopo la post produzione e la stampa il vostro prodotto sarà pronto, memoria di un momento unico e insostituibile.

Quando prenotare

Contattatemi circa un mese prima del periodo in cui desiderate effettuare il servizio fotografico.

Il costo del servizio fotografico di bambini e famiglie. Quanto vale un ricordo?

Un fotografo di bambini e famiglie prende a cuore i vostri ricordi, osserva l’intimità della vostra vita familiare, la gioia di vivere dei vostri bambini e la fissa per sempre su un supporto fotografico, consegnandovi la chiave per accedere a emozioni e sensazioni.

Creo e realizzo ogni book fotografico per essere unico come le persone che rappresenta. È un compito che comporta partecipazione, ricerca estetica, empatia, tecnica, postproduzione.
I miei servizi fotografici cercano un compromesso accettabile tra impegno creativo, professionalità e costo accessibile per chi lo acquista.

Per fare il punto

Le sessioni fotografiche comprendono:

  • Tempo e capacità del fotografo
  • Incontri e consulenze pre e post sessione
  • Selezione e post produzione delle immagini
  • Eventuale impaginazione e personalizzazione dell’album
  • Galleria privata on line
  • Stampe, album, pannelli e tele sono acquistabili separatamente.

Le mie sessioni bambini e famiglie partono da 200 euro. Per qualunque informazione non esitate a scrivermi una mail.

Contattaci

Se desideri avere qualche informazione in più e capire se posso essere il fotografo dei tuoi momenti speciali compila il modulo qui sotto. Ti risponderò rapidamente e potremo fissare un appuntamento di persona o telefonico. In alternativa chiamami al numero indicato nella sezione Contatti.

Come ti chiami?

Qual è la tua email?

Qual è il tuo numero di telefono?

Come posso aiutarti?

Dove siamo

Mauri Fotostudio è a Roseto degli Abruzzi, in provincia di Teramo. Lavoro abitualmente in tutto l’Abruzzo e le Marche e sono disponibile a seguire i vostri progetti in tutta Italia.